Catena di fornitura sostenibile

Home / I nostri impegni / Catena di fornitura sostenibile

Obiettivi sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno. In molti luoghi, avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Questo progresso lento e disuguale richiede di riconsiderare e riorganizzare le nostre politiche economiche e sociali tese all’eliminazione della povertà. Una prolungata mancanza di opportunità di lavoro dignitose, investimenti insufficienti e sottoconsumo portano a un’erosione del contratto sociale di base a fondamento delle società democratiche, secondo cui tutti dobbiamo contribuire al progresso. La creazione di posti di lavoro di qualità resta una delle maggiori sfide per quasi tutte le economie, ben oltre il 2015. Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente. Inoltre, sono necessarie opportunità di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa.

DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITÀ INTERCETTATE
Livelli di responsabilità
Livello 1
Sensibilizzazione dei fornitori, informandoli di aver aderito al Codice Cantiere Impatto Sostenibile e specificando gli impegni sottoscritti.
Livello 2
Coinvolgimento dei fornitori, organizzando un incontro e/o attivando un percorso di comunicazione capillare per spiegare gli impegni sottoscritti e illustrare le possibilità previste in termini di certificazioni e qualificazioni per i propri fornitori.
Livello 3
Adozione di un regolamento di selezione dei fornitori in base a criteri oggettivi di sostenibilità ed esposizione di tali criteri e principi guida sul proprio sito web aziendale o tramite altri canali di comunicazione.
Catena di fornitura sostenibile

Promuovere la sostenibilità del cantiere, condividendo obiettivi e requisiti ESG con l'intera catena di fornitura

Un efficace percorso ESG di cantiere e di impresa non può prescindere dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento della catena di fornitura. Aderire al Manifesto e al codice di condotta di Cantiere Impatto Sostenibile richiede prima di tutto una comunicazione dedicata a tutti i fornitori, impostando un piano di informazione e sensibilizzazione per promuovere un’azione di sistema e una convergenza di scelte e comportamenti da parte di tutti coloro che sono corresponsabili della sua realizzazione. Inoltre, è centrale definire requisiti e caratteristiche dei fornitori in linea con gli impegni assunti e gli obiettivi di sostenibilità ambientali e sociali, oltre che economici.
L’impegno non si limita all’informazione e sensibilizzazione dei fornitori, ma richiede nella fase di definizione della catena di fornitura di privilegiare gli obiettivi di sostenibilità del cantiere.


Logo CIS
Noi ci siamo, e tu?
Aderisci al Codice di condotta CIS!